Lo Stagno





Lo Stagno è un minerale abbastanza raro in natura. Si trova principalmente combinato con l’ossigeno formando la cassiterite, ritrovabile nei giacimenti della Malesia (maggior produttore) della Bolivia della Tailandia e dell’Indonesia.

Cassiterite_1Cassiterite_2

Le leghe più importanti che si creano con lo stagno sono i “bronzi”, ma è usato anche per ricoprire il ferro (si parla perciò di acciaio dolce). I bronzi sono leghe di rame e di stagno. Le vecchie pentole di rame ad esempio erano tutte ricoperte di stagno per evitare la formazione del “verderame”, una sostanza tossica per l’uomo. A differenza del rame, lo stagno è inalterabile verso gli acidi organici ed è perciò largamente usato per ricoprire l’interno di scatolette di prodotti alimentari. Per questi usi, nonostante il costante aumento nell’uso di plastiche alimentari, è ancora molto usata la “latta” una lamiera di acciaio dolce rivestita di stagno. Viene molto usato anche per le cosiddette saldature dolci(in abbinamento con il piombo).
Babbit: sono leghe ad alta tolleranza introdotte da I. Babbit nel 1839. Le due composizioni principali sono 80-90%Sn, 0-5%Pb, 5%Cu; e 75%Pb, 12% Sn, 13%Sb, 0-1%Cu. Queste leghe presentano le caratteristiche di un materiale duro inserito in una matrice tenera e vengono usate soprattutto per vagoni ferroviari, locomotive diesel, ecc..
Infine il Peltro (ottenuto dalla fusione di stagno, piombo, antimonio, rame, bismuto e zinco) usato per oggetti ornamentali come servizi da caffé, vassoi, piatti, candelabri, ciotole ecc.

Latta in stagno


Per Approfondire


La Miniera
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TRENTO

HOME

CSS Valido! CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional Valid robots.txt