Elementi necessari per un buon Curriculum





In ogni buon curriculum ci sono elementi necessari ed altri opzionali. Gli elementi necessari forniscono, molte volte, un motivo per scartare il candidato che li omette dal proprio "biglietto da visita". Gli elementi opzionali sono quelle parti che danno invece un valore aggiunto al proprio CV.
vediamo ora in breve quali sono questi elementi: quelli scritti in rosso sono quelli necessari, quelli in nero quelli superflui e quelli in nero grassetto quelli non necessari, ma consigliati

  1. Informazioni personali - cognome, nome, data di nascita (o età), Città, indirizzo, Paese, Recapiti(telefono fax email) foto
  2. Obiettivo professionale
  3. Occupazione desiderata/Settore lavorativo
  4. Esperienza professionale (ovviamente non tutti la possiedono, ma sicuramente è la cosa di cui viene tenuto più conto nella maggior parte dei lavori)
  5. Istruzione e formazione (la scuola frequentata inserendo l'anno di inizio e quello di fine con il titolo maturato. In questa sezione vanno inseriti anche i corsi frequentati in particolar modo quelli di cui possediamo un attestato)
  6. Lingue parlate (indicare se si comprende lo scritto o il parlato e in che misura: es. conoscenza inglese scritto: buona, parlato: discreta)
  7. Capacità e competenze personali (sociali, organizzative, tecniche, informatiche, artistiche, patente). Anche le cose banali come l'esser stato rappresentante di classe o l'animatore dell'oratorio possono essere fattori pratici importanti per il vostro datore di lavoro.
  8. Infine una o due frasi conclusive che vi descrivono sono spesso molto apprezzate. L'importante è cercare di non dilungarsi troppo e selezionare bene le parole circoscrivendole al settore lavorativo al quale state rivolgendo la vostra candidatura.

Curriculum Vitae


Siti per farti conoscere


Lettera_Presentazione

HOME

CSS Valido! CSS Valido! Valid HTML 4.01 Transitional Valid robots.txt